Tirocini
Tirocinio per il Corso di Laurea
Per favorire l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, i piani degli studi "Applicativi” del terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Energetica prevedono lo svolgimento di un tirocinio curricolare obbligatorio, che è un’attività formativa inserita nel piano degli studi e per la quale è riconosciuto un numero di cfu indicato nel Manifesto degli studi.
D’altra parte, anche gli allievi che optano per un piano degli studi “Propedeutico” possono svolgere un tirocinio curricolare facoltativo, non inserito nel piano degli studi, al termine della quale è rilasciato un attestato di frequenza.
Il tirocinio è un’esperienza di formazione sul campo, direttamente collegata ai contenuti del percorso di studio e agli obiettivi di carriera. Permette di trascorrere alcuni mesi presso un’azienda (italiana o straniera), svolgendo l'attività sotto la guida di un tutor aziendale.
Durante il tirocinio l'allievo conosce la realtà e le problematiche aziendali, secondo un progetto formativo in cui devono essere applicate le metodologie di analisi e di risoluzione dei problemi apprese durante il percorso di studi a un caso concreto di interesse legato alle attività dell’azienda.
Tirocinio per il Corso di Laurea Magistrale
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica – Energy Engineering hanno la possibilità di svolgere dei tirocini facoltativi in azienda, non inseriti nel piano degli studi, al termine dei quali è rilasciato un attestato di frequenza.
E' anche possibile svolgere un tirocinio facoltativo finalizzato allo svolgimento della tesi di laurea magistrale.
Attivazione del Tirocinio
La Struttura Accademica Tirocini del Corso di Studio (SAT) è responsabile per l'attivazione e l'eventuale riconoscimento dei tirocini curriculari, obbligatori o facoltativi.
Procedure e istruzioni sono disponibili qui.